15A - Weizen/Weissbier 

  • Aroma: Fenoli da moderati a forti (normalmente chiodo di garofano) ed esteri fruttati (normalmente banana). Il bilanciamento e l’intensità dei fenoli e degli esteri può variare ma i migliori esemplari sono ragionevolmente bilanciati e non particolarmente prominenti. Il carattere derivante dall’uso di luppolo nobile ha un campo da basso a nullo. Un aroma di grano da leggero a moderato (che potrebbe essere percepito come “crosta di pane” o “granaglie”) potrebbe essere presente ma altre sensazioni date dallo stesso malto non lo dovrebbero essere. Assenza di diacetile o di DMS. Opzionalmente, ma accettabile, le aromaticità possono includere una leggera asprezza citrica, un carattere da leggero a moderato di vaniglia e/o un aroma che ricorda una gomma da masticare. Nessuno di questi caratteri opzionali dovrebbero essere predominanti od alti, ma spesso possono addizionare complessità e bilanciamento.
  • Aspetto: Colore da paglierino pallido a profondo dorato. E’ caratteristica una densa binca schiuma con una ottima persistenza. L’alto contenuto di proteine presenti nel grano rendono la birra (nelle versioni non filtrate) opalescente, ma questo carattere è variabile. Le versioni “mit hefe” (con lievito) sono anch’esse torbide per il lievito in sospensione (che dovrebbe essere agitato prima di bere la birra). Le versioni filtrate chiamate “Kristal” non hanno lievito in bottiglia e sono limpide.
  • Sapore: Sapori da bassi a moderatamente forti di banana e chiodi di garofano. Il bilanciamento e l’intensità dei componenti fenolici (chiodo di garofano) e degli esteri (banana) può essere molto variabile, ma i migliori esemplari sono ragionevolmente bilanciati e poco pronunciati. Opzionalmente un carattere leggero di vaniglia e/o sentori di bubblegum (n.d.t. per “bubblegum” si intende quella gomma da masticare generalmente di colore rosa, quindi senza aromi aggiunti che siano frutta, menta od altro) possono accentuare il sentore di banana, la dolcezza e la rotondità; nessuno, se presenti, devono essere sapori predominanti. Il soffice (ed in una qualche maniera tendente a dare la sensazione di crosta di pane o di granoso) carattere di grano e complementare, così come un leggero carattere dolce di malto Pils. Il sapore del luppolo ha livelli molto bassi o nulli, e l’amaro va da molto basso a moderatamente basso. Un aspro, tagliente sapore di citrico derivante dal lievito e dalla carbonatazione è spesso presente. Molto rotonda, piena di sapori al palato e con un finale relativamente secco. Assenza di diacetile o DMS.
  • Sensazione al palato: Corpo da medio leggero a medio, mai pesante. Il lievito in sospensione potrebbe incrementare la sensazione di corpo. La trama che da il grano potrebbe donare delle sensazioni di morbidezza, cremosa pienezza che potrebbe proseguire in un leggero finale effervescente, questo dato dalla alta carbonatazione.
  • Impressioni generali: Una birra Ale chiara, speziata, fruttata e rinfrescante basata sull’uso del grano maltato.
  • Storia: Birra tradizionale della bassa Germania basata sull’uso del grano e una specialità per l’uso estivo, anche se oramai è diventata annuale.
  • Commenti: Queste sono birre rinfrescanti, di facile e veloce maturazione. Leggermente luppolate e che mostrano un caratteristico sentore di banana e chiodi di garofano dati dal lievito. Queste birre spesso non invecchiano bene e sarebbe meglio consumarle giovani. La versione “mit hafe” (con lievito) viene servita con il lievito fatto roteare in bottiglia e quindi versato; le versioni “Kristal” sono filtrate e presentano una eccezionale limpidezza. Il carattere delle Kristal è generalmente più fruttato e meno fenolico rispetto alle Hefe-weizen.
  • Ingredienti: Secondo la legge tedesca almeno il 50% della lista dei malti deve essere di grano maltato, anche se alcune versioni arrivano ad usarne anche il 70%; il rimanente è malto Pils. Il tradizionale ammostamento a decozione consente di ottenere un corpo appropriato senza arrivare a delle stucchevoli dolcezze. Il lievito caratteristico per le Weizen produce quei sapori di speziato e di fruttato, anche se delle temperature di fermentazione estremamente alte, possono produrre dei sapori non graditi. Un piccolo quantitativo di luppolo nobile viene utilizzato solo per l’amaro.
  • Caratteristiche generali: OG: 1.044 – 1.052 IBUs: 8 – 15 FG: 1.010 – 1.014 SRM: 2 – 8 ABV: 4.3 – 5.6%

Nostrale Newsletter

Iscrivendovi riceverete news, inviti a eventi, sconti e tutto quanto riguarda il mondo di Nostrale......


Privacy e Termini di Utilizzo

Dove siamo

Contatti

indirizzo
via Dogali, 2 51016 Montecatini Terme (PT)
cellulare
329.2350260
Email
info@birranostrale.com